MARATEALE: IL CINEMA NELLA PERLA DEL TIRRENO

MARATEALE: IL CINEMA NELLA PERLA DEL TIRRENO

luglio 27, 2021 0 Di Cinema in viaggio

Situata tra il mare e la montagna Maratea, detta la Perla del Tirreno, ospita in questi giorni la tredicesima edizione del Marateale – Premio Internazionale Basilicata.

Il festival del cinema si svolge dal 27 al 31 luglio presso il Teatro sul mare situato nel prestigioso Hotel Santa Venere e presenta tre sezioni: Green Award dove concorrono otto lungometraggi internazionali di fiction, documentari e animazione, con tema l’ambiente e la sostenibilità; Marateale in Short dedicata a dieci cortometraggi realizzati da giovani artisti lucani e Marateale in School, nuovissima sezione dove concorrono giovani studenti delle scuole lucane di primo e secondo grado, questa sezione nasce con l’intento di sensibilizzare i giovani riguardo il territorio e l’arte del cinema.

Foto di Salvatore Lucente

 

La kermesse, di cui la costumista Beatrice Bulgari è presidente onorario, prevede una serie di incontri e masterclass con personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e dell’imprenditoria, come gli incontri con Maria Pia Ammirati e Paolo del Brocco, rispettivamente Direttore Rai Fiction e Amministratore Delegato Rai Cinema, o le masterclass con Luca Word, Federico Zampaglione, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi e Paolo Genovese sul doppiaggio, la musica e il cinema, la regia e la sceneggiatura.

Numerosi sono poi gli ospiti di questa XIII edizione tra cui il regista Giovanni Veronesi e l’attore Rocco Papaleo, giurati della sezione Marateale in Short, l’attrice Elena Sofia Ricci, giurata di Marateale in School, e tantissimi altri come Luca Ward, Nancy Brilli, Lucia Ocone, Stefano Fresi, Giovanni Allevi e Cinzia TH Torrini. Ospite internazionale è l’attore Matt Dillon mentre il regista e attore Carlo Verdone ritirerà il premio alla carriera.

Il festival è inoltre affiancato da una serie di proiezioni gratuite presso la spiaggia di Fiumicello dal 25 luglio all’1 di agosto.

Maratea è una location ideale per un festival poiché è un luogo fortemente legato al cinema e alla musica, numerosi infatti i film e i videoclip girati nella splendida città lucana, tra cui A porte Chiuse (1961) di Dino Risi con Anita Ekberg e Mario Scaccia, un thriller giudiziario dove Maratea si trasforma nell’immaginaria cittadina greca di Domokos.

Il festival sarebbe perciò il pretesto per vedere una città che coniuga mare e montagna, dove al tempo stesso ci si può rilassare sdraiati in spiaggia, si possono fare escursioni in montagna, esplorare grotte e visitare la città tra vicoli, chiese e palazzi. Sovrastante il centro storico della città si trova infine la vetta del monte San Biagio dove si trova il simbolo della città, la statua del Cristo Redentore scolpita in marmo di Carrara dallo scultore fiorentino Bruno Innocenti nel 1965 che, con i suoi 22 metri di altezza, è la statua più alta d’Italia nonché la sessantaseiesima al mondo.

(foto Cristo Redentore di Salvatore Lucente)

 

Ivanna Lilla Parco