Movievalley 2021 – Il decennale del festival tra tradizione e innovazione

Movievalley 2021 – Il decennale del festival tra tradizione e innovazione

febbraio 10, 2022 0 Di Cinema in viaggio

Tante novità e iniziative hanno animato la decima edizione di Movievalley, il festival internazionale di corti in concorso ideato e organizzato da Maria Grazia Palmieri.

La scorsa edizione di Movievalley si è chiusa con la sala piena, tra frequentatori affezionati, una nuova porzione – giovanissima – di pubblico e nuovi partner del festival. Un traguardo di grande valore per il festival diretto da Maria Grazia Palmieri, che con la scorsa edizione ha festeggiato il decennale dalla sua nascita.

La decima edizione è stata un connubio tra tradizione e innovazione: se – come per tutte le precedenti edizioni – il numero di corti partecipanti è stato elevatissimo, con prodotti validi provenienti tanto dai paesi occidentali quanto da quelli orientali, la novità si è presentata nella forma della neonata sezione “Green Fork: agricoltura sostenibile e sana alimentazione” ideata in collaborazione con NaturaSì. Il pubblico di addetti ai lavori si è dimostrato entusiasta di intraprendere l’esplorazione di un tema tanto complesso quanto affascinante come quello da cui prende le mosse la sezione: i due corti vincitori, X Fastidiosa di Tizo All e Marc Philipp Gabriel e Organic Baby di Marguerite Hayter e di Laetitia Beau ne hanno rappresentato le interpretazioni più emozionanti e profonde.

A un conterraneo del festival, il bolognese Giulio FIlippo Giunti con il suo Dopo è invece andato il premio per la miglior fiction italiana, mentre ad aggiudicarsi il premio per la miglior fiction internazionale è stato il britannico Dọlápọ̀ is fine di Ethosheia Hylton. Ultimo ma non meno importante, a vincere sia il premio come migliore animazione internazionale che il premio speciale della giuria del centro sperimentale di cinematografia (sede Piemonte), è stato After the Eclipse della regista argentina Maria Beatriz Ramirez Blankenhorst che il festival ha avuto il piacere di ospitare in occasione del suo ultimo talk annuale, dedicato al tema dell’agricoltura sostenibile e dell’alimentazione sana. Non sono poi mancati i premi minori che hanno visto la vittoria di nomi più o meno noti: la lista completa dei vincitori è consultabile sul nostro sito al link: http://www.movievalleybazzacinema.com/movievalley-2021-tutti-i-vincitori/

Oltre alle giornate effettive del festival non sono mancate numerose iniziative svoltesi in concomitanza con quest’ultimo: dal Green Party alla Lectio tenuta dall’acting coach statunitense Danny Lemmo  (sulla base della collaborazione del Festival con Citem)  coordinata dalla docente del Dams Sara Pesce, dall’incontro con il giornalista, autore e regista Stefano Ferrari, al sopracitato talk tenutosi con Marco Mascagni di NaturaSì, la regista  Bea Blankenhorst e l’assessore all’agricoltura del Comune di Bologna Daniele Ara o ancora all’incontro con il regista Luca Lucini tenutosi al Teatro Prova di Bergamo in una serata supportata dal main sponsor del festival, BperBanca.  gli ultimi mesi del 2021 sono stati carichi di incontri stimolanti che hanno coinvolto un pubblico di appassionati di cinema e non solo.

Carichi del successo, delle nuove strade e delle nuove collaborazioni inaugurate nel corso della scorsa edizione, il team di Movievalley ha già avviato i preparativi per l’undicesima edizione del festival che si preannuncia già ricca di novità sotto ogni punto di vista.

 

Carlotta Serretelle