GIANNI MORANDI si esibisce a sorpresa al Teatro Duse omaggiando Lucio Dalla

GIANNI MORANDI si esibisce a sorpresa al Teatro Duse omaggiando Lucio Dalla

aprile 18, 2019 0 Di Bianca Ferrari

Una sorpresa, o meglio un vero e proprio è regalo, è quello che ha fatto martedì Gianni Morandi al Teatro Duse di Bologna, dove davanti a giornalisti e appassionati si è esibito in un concerto improvvisato, chitarra e voce, cantando alcuni suoi pezzi famosi e rendendo omaggio all’amico di una vita Lucio Dalla cantando la famosa Piazza Grande e Vita, quest ultimo un brano contenuto nell’album Dalla/Morandi del 1988.

Una sorpresa molto gradita dai giornalisti ma soprattutto dai fans che si erano radunati al Duse stamattina per la conferenza stampa del nuovo progetto di Morandi, “Stasera gioco in casa. Una vita di canzoni”, una serie di 16 concerti che si terranno nello storico teatro bolognese di via Cartoleria dal 2 Novembre e che a detta dello stesso Morandi sarà una lunga festa, una occasione per stare insieme e condividere ricordi ed emozioni, ma soprattutto grande musica.

 

C’è sempre un momento della vita in cui si sente il forte desiderio di tornare nel luogo dove si è partiti,  –spiega Gianni Morandi – la prima volta che ho cantato al Duse è stato nel 1964 e mi tremavano le gambe. Dopo tanti anni e aver girato tutto il mondo, tornare nella città con una nuova serie di concerti è una grandissima emozione”.

 

Tornare da dove sei partito per raccontare il tuo viaggio: ecco perché Bologna, luogo di partenza e di arrivo, “la città dove si cantava per fare restare la gente”, come ricorda Morandi ripensando alle parole di Dalla. Quello che si creerà al Duse in quelle sedici date sarà quindi nelle intenzioni di Morandi un clima familiare, amichevole, dove potere cantare in libertà tutti insieme, magari facendo qualche pezzo su suggerimento del pubblico.

Tra una canzone e l’altra, Morandi è riuscito a contagiare con il suo entusiasmo anche Matteo Lepore, assessore alla cultura di Bologna, con cui ha cantato la indimenticabile Fatti mandare dalla mamma. Lepore era presente sul palco assieme a Walter Mramor (presidente Cda del Duse) e Gabriele Scrima (direttore organizzativo).

 

Gianni Morandi con l’assessore alla cultura Matteo Lepore, Walter Mramor (presidente Cda del Duse) e Gabriele Scrima (direttore organizzativo)

 

Mentre i dettagli sul format delle serate non sono ancora definitivi, le prevendite sono già aperte su VivaTicket e disponibili alla biglietteria del Teatro Duse.

A breve l’approfondimento su Gianni Morandi e il suo rapporto con il cinema e il clima culturale degli anni Sessanta.

 

Di Bianca Ferrari