MANUALE ENOGASTRONOMICO BOLOGNESE  E CINEMA RITROVATO:  SETTE TAPPE NEI PRESSI DEI LUOGHI DEL FESTIVAL

MANUALE ENOGASTRONOMICO BOLOGNESE E CINEMA RITROVATO: SETTE TAPPE NEI PRESSI DEI LUOGHI DEL FESTIVAL

agosto 23, 2021 0 Di Cinema in viaggio

È già passato un mese dalla giornata conclusiva della XXXV edizione del Cinema Ritrovato, uno dei festival di maggior spessore a livello nazionale e internazionale. Ideato da Gian Luca Farinelli, il festival cinematografico bolognese offre centinaia di proiezioni, accogliendo migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Ogni estate per una settimana, Bologna – sale cinematografiche in primis – si trasforma in un luogo del festival generando un viavai di accreditati che si affrettano da un punto all’altro della città, tra una proiezione, una presentazione di un volume a tema e magari una lezione di cinema. Se siete stati tra questi, allora vi sarà capitato di voler mangiare un boccone al volo fuori casa, magari nel tragitto tra una sala e l’altra.

Che sentiate semplicemente la mancanza di quei luoghi che vi hanno accolto per una settimana, o che stiate già iniziando a fantasticare sulla prossima edizione, vi proponiamo di seguito un breve tour di luoghi gastronomici di interesse, nei pressi delle sale in cui potersi rifocillare tra una proiezione e l’altra. Partiamo, ovviamente, dalla piazzetta Pier Paolo Pasolini e dal suo Cinema Lumière. Il riferimento a Il cameo è d’obbligo: anch’esso in piazzetta Pasolini, non è che a pochi passi dall’ingresso delle sale e i suoi tavolini offrono una vista perfetta per le bellissime proiezioni con la lanterna a carbone. Se preferite stare un po’ più in mezzo al verde e gustare carne e pesce appena grigliati. vi consigliamo invece Ristoro Alternativo, a due passi da piazzetta Pasolini, proprio all’ingresso del parco del Cavaticcio.

Allontanandoci da via Azzo Gardino e passando magari per il parco XI Settembre,  arriviamo al Cinema Arlecchino. In attesa di entrare, potreste aver notato appena di fronte alla sala un localino delizioso: si tratta di Vinologico, un’enoteca che offre una vastissima selezione di vini da gustare seduti comodamente all’aperto.

Se la prossima tappa del vostro programma è il cinema Jolly (quest’anno dedicato alle proiezioni di cinema muto), non potete non passare dal famosissimo Mercato delle Erbe e dalla adiacente via Belvedere. Non avrete che l’imbarazzo della scelta, ma se volete andare sul sicuro, non possiamo che consigliarvi il Senza Nome: una volta provato il loro servizio e il cibo, non riuscirete a farne più a meno.

Avvicinandoci ancora di più al centro e in particolare all’Arena del Sole, storico teatro nel cuore della città in via Indipendenza, potreste passare davanti all’irresistibile vetrina de Il forno di un chicco: vi assicuriamo che sarà difficile resistere all’inebriante profumo di pane, biscotti e torte del giorno,  che avvolge già l’ingresso del locale.

A questo punto non ci manca che l’ultima tappa che vi sentiamo già chiamare a gran voce. E piazza Maggiore con il suo cinema più bello del mondo?  Difficile consigliarvi un posto solo: da Signorvino proprio nella  Piazza,  al Mercato di Mezzo, o ancora a tutti gli adorabili locali in via degli Orefici, dovete solo decidere cosa mangiare, al resto ci pensa la città.

Carlotta Serretelle

 

Immagini:
– Goldmund100 (Luca Volpi), CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons
– Carlotta Serretelle