ALLA SCOPERTA DI BARI, CITTÀ DI ARTE, CULTURA E BUON CIBO

ALLA SCOPERTA DI BARI, CITTÀ DI ARTE, CULTURA E BUON CIBO

agosto 21, 2020 0 Di Cinema in viaggio

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di due eventi che segneranno la fine estate barese: l’undicesima edizione del Bif&st (dal 22 al 30 agosto) e l’Apulia Film House, la nuova casa del cinema visitabile da settembre.

A questo punto però perché non approfittarne per visitare il capoluogo pugliese? Magari facendo un giro tra le stradine di Bari Vecchia, divenute ormai famose per la presenza delle massaie baresi che fanno la pasta fatta in casa davanti ai turisti sull’uscio di casa, e dove potrete visitare lo storico Castello Normanno-Svevo (Via Pier l’Eremita, 25/b), ristrutturato da Federico II nel XIII secolo dopo la distruzione ad opera dei normanni oggi la fortezza, risalente al 1131 d.C., è divenuta un museo oltre che simbolo della città. Sempre nella città vecchia potrete ammirare la Basilica di San Nicola (Largo Abate Elia, 13), esempio di stile romanico pugliese, con all’interno una cripta che ospita la tomba di San Nicola di Myra, uno dei santi maggiormente venerati dai cristiani ortodossi, facendo della basilica uno dei pochi centri di culto sia di cristiani cattolici che ortodossi. Da non confondere con la chiesa russa di San Nicola, di culto ortodosso, costruita nel XX secolo secondo lo stile delle chiese russe, e situata in corso Benedetto Croce 130, tra i vicoli del quartiere Carassi.

Foto: Flavia Merico

Continuando il tour a Bari Vecchia, vale la pena dare un’occhiata a Largo Albicocca, una vecchia piazza della città che è stata recentemente riqualificata dal comune e trasformata in orto urbano, con la presenza di piccoli e suggestivi locali dove potrete assaggiare prodotti tipici come i panzerotti o le “scagliozze”, ovvero pezzi di polenta fritta, due must dello street food pugliese.

Al di fuori della città vecchia i turisti potranno visitare le strade del cento tra negozi e locali, magari mangiando un pezzo dell’eccezionale focaccia barese nel moderno panificio Magda (in via Prospero Petroni 32) o bevendo un caffè da Bacio di latte (in via Sparano 13).

Gli amanti dell’arte non potranno non visitare la Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto, al quarto piano dello storico Palazzo della Provincia di Bari (in via Spalato 19), sul Lungomare. Da qui potranno poi passeggiare sul suggestivo Lungomare, respirando l’odore del mare blu di Bari e, perché no, mangiando uno dei tipici panini di pesce da assaporare al volo da Pescobar (Lungomare Araldo di Crollalanza, 5) o seduti ad uno dei tavolini di Pescerì (Via Melo da Bari, 45/47/49). Se invece volete fare un aperitivo sul Lungomare anche qui i locali non mancano come per esempio La Ciclatera sotto il mare (Via Venezia, 16), Speakeasy (Largo Giordano Bruno, 32/34) e La Biglietteria (Largo Adua, 3), quest’ultimo un lounge bar vintage sito in un ex teatro.

Il Bif&st e l’Apulia Film House saranno le occasioni perfette per visitare una città ricca d’arte, storia, cultura e buon cibo.

 

Ivanna Lilla Parco